Pagine

martedì 17 febbraio 2026

Achille della Ragione

 


Achille della Ragione (Napoli, 1947 – 2025) è stato una figura poliedrica e per certi versi controversa della cultura napoletana contemporanea, noto come medico ginecologo, storico dell'arte, scrittore e collezionista. È scomparso recentemente, nel maggio del 2025, lasciando un'eredità vastissima di pubblicazioni e iniziative culturali legate alla sua città.

Ecco i tratti principali della sua vita e carriera:

Laureato in Medicina nel 1972, si specializzò in Ostetricia, Ginecologia e Chirurgia generale. Divenne molto noto (e discusso) per aver introdotto in Italia il metodo Karman per l'interruzione di gravidanza per aspirazione, una tecnica che all'epoca scatenò forti reazioni legali e sociali, portandolo anche a vivere vicende giudiziarie e un periodo di detenzione. Lui stesso dichiarò di aver praticato decine di migliaia di interventi, considerandoli una missione per la salute delle donne.

Dopo aver lasciato la professione medica, si dedicò interamente alla sua passione per l'arte e la storia di Napoli:

Esperto del Seicento: È considerato uno dei massimi esperti della pittura napoletana del XVII secolo, su cui ha scritto numerosi volumi (tra cui il celebre Il secolo d'oro della pittura napoletana).

Divulgatore: Organizzava frequentatissime visite guidate gratuite nei complessi monumentali di Napoli e curava un salotto culturale nella sua villa a Posillipo, frequentato da intellettuali e politici.

Autore prolifico: Ha scritto oltre 150 libri, spaziando dalla saggistica d'arte alla critica sociale, molti dei quali resi disponibili gratuitamente online per favorire la diffusione della cultura.

Curiosità. Nel 1972 partecipò come concorrente al celebre quiz di Mike Bongiorno, arrivando al raddoppio finale. Era inoltre un "Maestro" di scacchi e fu presidente della Lega Campana Scacchi, promuovendo il gioco nelle scuole.

Achille della Ragione è stato un personaggio che ha diviso l'opinione pubblica per la sua schiettezza e per le sue battaglie radicali, ma la cui passione per l'arte napoletana è riconosciuta quasi unanimemente.

Ti interessa approfondire

 https://achillecontedilavian.blogspot.com/?m=1