Pagine

lunedì 11 gennaio 2016

Festa di Sant'Antuono



Festa di Sant'Antuono di Macerata Campania, uno degli eventi più attesi e importanti nel panorama delle feste religiose/popolari in Campania. Comincia oggi un'intera settimana dedicata ad una tradizione che, grazie al contributo dell'associazione "Sant'Antuono & Le battuglie di Pastellessa", della parrocchia, del Comune e delle migliaia di ragazzi che ogni anno si dedicano alla realizzazione dei carri tipici, già da qualche tempo ha cominciato ad essere esplorata a 360 gradi nel suo suggestivo ensemble di storia,  folklore, spiritualità. Una settimana alla riscoperta di una passione, di usanze, ritmi e saperi arcaici che trovano di anno in anno il principale elemento innovatore nello spirito che i maceratesi infondano a quella che è ormai molto di più di una semplicità festa o ricorrenza. Spirito che si rinnova nella voglia delle migliaia di bottari che incessantemente da mesi lavorano perchè questa festa sopravviva nel tempo con il suo carico di gioia e meraviglia e nel lavoro di un'organizzazione che ne tutela il patrimonio e ne incrementa la riuscita.
Saranno diciotto le ‘pattuglie di Pastellessa’ ai nastri di partenza per l’edizione 2016. Proseguiranno in corteo secondo il seguente ordine: 1) Gli amici di Sant’Antuono, 2) 'U carr' 'e vasc' 'o vasto, 3) Battuglia libera, 4) I wagliun ra vie 'e for, 5) 'A cumpagnia ‘e Sant’Antuono, 6) 'A Cantenella, 7) 'E facce nov', 8) L’ombra nov', 9) La compagnia del 2011, 10) Cantica popolare, 11) Cantica popolare caturanese, 12) 'A cumpagnia nov', 13) L’epoca nov', 14) 'U carr' 'e Casavr', 15) Suoni antichi, 16) La compagnia de “I punto esclamativo”, 17) La piccola compagnia de “I punto esclamativo”, 18) 'A gioventù nov'. L’evento organizzato dalla Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo diretta dall’Abate don Rosario Ventriglia con l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania, accreditata come NGO presso l’UNESCO, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Macerata Campania e delComitato per la Promozione del Patrimonio immateriale ICHNet, inizieta l' 8 gennaio,  terminerà il 17 gennaio 2016.

Questo il programma completo della manifestazione:
Sabato 9 gennaio 2016 - Sfilata di apertura
Mattino
Ore 8.30 Santa Messa.
Ore 10.00 - Apertura della mostra Macerata Campania, città che suona nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo. A seguire in Villa Comunale e Palazzo Piccirillo apertura della mostra dedicata alla coltura della canapa e alle tradizioni locali.
Pomeriggio (Percorso carri = A)
Ore 13.00 Raduno dei Carri di Sant’Antuono in Via Gobetti (primo tratto) e Via Nenni.
Ore 16.00 Inizio della sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Via Gobetti seguendo il PERCORSO A. Al termine sosta dei Carri nell’Area Mercato in Via Carducci.
Ore 16.00 Inizio sfilata Majorette Shine Stars della Parrocchia San Nicola di Bari di Casal di Principe, che partiranno da Via Gobetti con direzione ed esibizione in Piazza De Gasperi e poi in Piazza Crocifisso.
Ore 19.30 Santa Messa.

Domenica 10 gennaio 2016 - Sfilata sul sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo
Mattino (Percorso carri = B)
Ore 8:00 Santa Messa Battesimo del Signore.
Ore 10:00 Inizio sfilata dei Carri di Sant’Antuono dall'Area Mercato in Via Carducci, seguendo il PERCORSO B. Al termine, sosta dei Carri in Via Gobetti (primo tratto) e Via Nenni.
Ore 10:00 Santa Messa.
Ore 11:30 Santa Messa.
Ore 11:00 Inizio sfilata Banda Musicale e Majorette da Corso Umberto I, con direzione ed esibizione in Piazza De Gasperi, a cura dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.
Pomeriggio (Percorso carri = C)
Ore 16:00 Inizio sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Via Gobetti (primo tratto) e Via Nenni, seguendo il PERCORSO C.
Ore 17:00 Inizio esibizione dei Carri di Sant’Antuono davanti al sagrato della Chiesa parrocchiale Madonna delle Grazie, Casalba.
Ore 18:00 Inizio esibizione Carri di Sant’Antuono davanti al sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo, al termine sosta dei carri in Via Gobetti (primo tratto) e in Via Nenni. Il Carro, solo per motivi di sicurezza, potrà essere parcheggiato in posti alternativi se chiusi e non in diverse strade o piazze pubbliche.
Nel corso della sfilata sarà possibile visitare la Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo.

Lunedì 11 gennaio 2016 - Rioni in festa (Sfilata Carri tradizionali)
Mattino
Ore 8:30 Santa Messa.
Pomeriggio
Ore 18:00 Sfilata dei Carri di Sant’Antuono tradizionali nei rioni maceratesi.
Ore 18:30 Santa Messa.

Martedì 12 gennaio 2016 - Rioni in festa (Sfilata Carri tradizionali)
Mattino
Ore 8:30 Santa Messa.
Pomeriggio
Ore 18:00 Sfilata dei Carri di Sant’Antuono tradizionali nei rioni maceratesi.
Ore 18:30 Santa Messa.
Mercoledì 13 gennaio 2016 - Consegna premio Historia Loci
Mattino
Ore 8:30 Santa Messa.
Pomeriggio
Ore 18:30 Santa Messa.
A seguire la consegna del premio Historia Loci, istituito dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa nel 2012 al fine di riconoscere tutte quelle persone ed enti che hanno contribuito in modo fattivo alla salvaguardia, alla trasmissione e alla valorizzazione della Festa di Sant’Antuono: della sua Spiritualità ed espressioni culturali ad essa inerenti, come la musica dei Carri di Sant’Antuono (Pastellessa), patrimonio culturale immateriale di Macerata Campania.
Giovedì 14 gennaio 2016 - Triduo di Sant’Antonio Abate - Seminario PastellessaLab - Borsa di Studio Racconta Sant’Antonio Abate, istituita dalla parrocchia - Giochi tradizionali
Mattino
Ore 8:30 Santa Messa.
Ore 10:00 Plesso Scolastico Giacomo Matteotti, in Via Roma - Tavola Rotonda, con la partecipazione dei giovani protagonisti dei Carri. Interverrà il musicologo prof. Padre Paolo Saturno, che ci offrirà un’interpretazione della musica dei Carri di Sant’Antuono. A seguire la premiazione della Borsa di Studio Racconta Sant’Antonio Abate.
Pomeriggio
Ore 15:00 Seminario PastellessaLab: “La festa di Sant’Antuono” presso la Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo. Interverranno il musicologo prof. Padre Paolo Saturno e l’antropologo prof. Paolo Apolito.
CHIESA ABBAZIALE SAN MARTINO VESCOVO - TRIDUO DI S. ANTONIO ABATE
Ore 18:00 Santo Rosario.
Ore 18:30 Santa Messa.
Ore 19:30 Piazza San Martino esecuzione giochi tradizionali Corsa nei sacchi, Corsa con i mattoni, Tiro alla fune. Nel corso dei giochi verranno eseguiti canti e balli tradizionali.

Venerdì 15 gennaio 2016 - Triduo di Sant’Antonio Abate - Tradizioni senza barriere - Giochi tradizionali
Mattino
Ore 8:30 Santa Messa.
Pomeriggio
Ore 16:00 Piazza De Michele - Tradizioni senza barriere: giochi e suoni con la partecipazione dei bambini.
CHIESA ABBAZIALE SAN MARTINO VESCOVO - TRIDUO DI S. ANTONIO ABATE
Ore 18:00 Santo Rosario.
Ore 18:30 Santa Messa.
Ore 19:30 Corso Umberto I / Largo Croce / Via Elena esecuzione giochi tradizionali Corsa con le botti, Corsa con le carriole, Giro della botte. A seguire balli e canti sul tamburo tipici di Marcianise eseguiti dall'Associazione Radici.
Sabato 16 gennaio 2016 - Triduo di Sant’Antonio Abate - Benedizione del fuoco e degli animali - Giochi tradizionali - Presentazione libro Giochi tradizionali d’Italia. Viaggio nel paese che gioca.
Mattino
Ore 8:30 Santa Messa.
Ore 8:30 Inizia a girare per le strade del paese il Carro per la raccolta dei beni in natura come contributo dei nostri parrocchiani alla festa, che tradizionalmente viene chiamata Riffa (si svolge il 17 gennaio).
Pomeriggio
Ore 16:00 Nella Casa parrocchiale, presentazione del libro Giochi tradizionali d’Italia. Viaggio nel paese che gioca, edito dall'Associazione Giochi Antichi di Verona.
CHIESA ABBAZIALE SAN MARTINO VESCOVO - TRIDUO DI S. ANTONIO ABATE
Ore 18:00 Santo Rosario.
Ore 18:30 Santa Messa.
Subito dopo, sul sagrato della Chiesa, si svolgerà la benedizione del fuoco e degli animali con l’accensione del Cippo di Sant’Antuono.
Ore 19:30 Corso Umberto I - Esecuzione del gioco tradizionale Palo di sapone.
Ore 20:30 Piazza San Martino- Esibizione del Gruppo Folcloristico con costumi tradizionali a cura dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.



Domenica 17 gennaio 2016 - Festa di Sant’Antonio Abate - Riffa

Mattino (Percorso carri = D)
Ore 5.00 Entro l’orario indicato, raduno dei Carri di Sant’Antuono in Via Gobetti (primo tratto) e Via Nenni.
Ore 8.30 Sfilata della Banda Musicale dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania per il centro storico del paese e rientro sul sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo.
Ore 9.00 Processione con la Venerata statua di Sant’Antonio Abate, portata a spalla dai Carristi ed accompagnata dalla Banda Musicale dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania. PERCORSO DELLA PROCESSIONE: Corso Umberto I - Via Elena - Via Santo Stefano - Via Vescovo Mincione - Via Nenni - Sosta all'imbocco di Via Gobetti.
Ore 9.30 All'aperto nel Largo fra Via Nenni e Via Gobetti - SANTA MESSA.
Seguirà la Benedizione dei Carri di Sant’Antuono, con il SALUTO AL SANTO: il presidente dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa da inizio al saluto con un segnale acustico e in contemporanea i Carri iniziano a suonare, terminando dopo il secondo segnale acustico. Subito dopo proseguirà la processione per Via Gobetti - Corso Umberto I - Chiesa.
Al rientro della Venerata statua di Sant’Antonio Abate, avrà inizio la sfilata dei Carri lungo Via Gobetti, seguendo il PERCORSO D.
Ore 12.30 Tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici figurati in Piazza De Gasperi: a signora e fuoco, o puorco, o ciuccio, a scala.
Ore 13.00 Sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Piazza De Gasperi con direzione Via Elena. Al termine, sosta dei Carri in Via Gobetti (primo tratto) e Via Nenni.
Pomeriggio (Percorso carri = E)
Ore 15:30 Largo Croce in Via Elena - Tradizionale Riffa dei beni offerti in natura.
Ore 16:30 Inizio della sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Via Gobetti seguendo il PERCORSO E.
Ore 18:00 Inizio dell'esibizione dei Carri di Sant’Antuono in Piazza De Gasperi.
Ore 18:30 Santa Messa.
Ore 23:30 Spettacolo di fuochi pirotecnici al termine dell’esibizione dell’ultima Battuglia dei Carri di Sant’Antuono (Battuglia di Pastellessa). Premiazione dei Carri partecipanti alla Festa.

Nessun commento:

Posta un commento