Pagine

sabato 6 febbraio 2016

Carnevale 'ncopp 'o tammurro 7^ edizione


Sabato 6 febbraio 2016 a Marcianise l’associazione culturale Radici in collaborazione con le associazioni Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania, Popolo VinCanto e SCF Società Fotografica Casertana, presenta la settima edizione  di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro ‘a festa ‘e carnavale” il  grande raduno spontaneo di balli, canti e suoni popolari del basso casertano.
L’evento, col patrocinio morale dell’ICHNET - Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale, ha lo scopo di salvaguardare e tramandare le nostre tradizioni, infatti l’iniziativa affonda le sue radici nella più autentica tradizione carnevalesca di Marcianise e dintorni. Nel cortile dell’antico palazzo “Monte dei Pegni” in via Duomo civico 9 si  darà il via al carnevale marcianisano, si accenderà un genuino clima di festa con balli e canti sul tamburo. Al centro della corte, vecchie e giovani mani percuoteranno castagnette e tammorre scandendo ritmi forti, decisi, travolgenti che ricordano a tratti arcaiche sonorità guerresche, suono ossessivo sul quale inizia la danza che da noi diventa sfida e resistenza.
Alle ore 19:00 si inizierà con la tradizionale chiagnuta a Carnevale morto, cantando sfottò ‘ncopp ‘o tammurro. Alle 20:30 sarà la volta della “Tauros Folk Band” di Tuoro, gruppo della tradizione bandistica che farà da cornice con il canzoniere napoletano a ritmo di tarantella.
Alle 21:00 inizierà il “raduno spontaneo di musica popolare”, al quale accorreranno paranze da tutta la Campania per un confronto imperdibile tra varie tradizioni musicali. Fra i partecipanti si segnala: 'A paranza 'e Marcianise, Zì Tonino 'o Stocco, Biagino De Prisco, 'A perteca di Pino Iove, Carmine di Sarno, Alfonso Di Somma e gli anziani di Terzigno, 'A paranza 'e San Marcellino, Zì Riccardo e le Donne della Tammorra, 'A Paranza do Criscito, 'Ngiulone, Raffaele Inserra, Maura Sciullo, Giovanni Rusciano, Francesco Petrillo strumenti a fiato tradizionali, Salvatore De Vivo, Calatia, Figli di Cibele, Compagnia suoni vaganti, Gli amici di Via del Popolo.
Per l’occasione esporranno creazioni artistiche carnevalesche, gli artisti marcianisani Raffaele Mezzacapo, Michelangelo Cice e Diego Tartaglione.

Nessun commento:

Posta un commento